Valle d’Aosta, la politica estera della regione più ingovernabile d’Italia

Valle d’Aosta, la politica estera della regione più ingovernabile d’Italia

Valle d’Aosta, la politica estera della regione più ingovernabile d’Italia


Perché questo articolo potrebbe interessarti? La Valle d’Aosta è un agglomerato di record eterogenei. Coi suoi 3.263 km² di superficie è la regione più piccola d’Italia. I suoi 122.000 abitanti popolano la regione meno abitata. Le sue periodiche turbolenze la rendono una delle più politicamente instabili. Mentre il Pil pro-capite è in cima alla classifica delle regioni più ricche.

Il polmone d’Italia, incuneato fra Svizzera, Francia e il triangolo Piemonte-Lombardia-Genova. La Valle d’Aosta è anche un cantiere politico aperto. Un territorio dal respiro internazionale, con un grosso potenziale inespresso in termini di politica estera. True-News.it ha intervistato Stefano Aggravi, membro del Consiglio regionale della Valle d’Aosta; e vicecapogruppo Lega – Vallée d’Aoste; componente II Commissione permanente – Affari generali e componente Consiglio politiche del lavoro.

Consigliere Aggravi, qual è il posizionamento internazionale della Valle d’Aosta? Con quali paesi dialoga maggiormente la politica estera valdostana?

Per ragioni decisive, geografiche e linguistiche la Valle d’Aosta intrattiene da sempre rapporti con Francia e i cantoni Svizzeri;…


Author: Emanuel Pietrobon
Data : 2023-04-01 09:00:08
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO

Previous D’Amore, con Servillo nella Napoli aperta di ‘Caracas’ – Cam…

Leave Your Comment